Dolore ai muscoli masticatori da 2 anni

Per mia madre 95enne: nel 2016 fatti 5 impianti arcata superiore: dal 2021 Protesi arcata superiore su 5 impianti tipo overdenture; Arcata inferiore 10 denti naturali devitalizzati e incapsulati.
più 2 aggiunti ai lati.
arcata inferiore; da 2 anni dopo pranzo iniziavano i dolori alla masticazione e aumentano con contatto; da 2 mesi anche al.
mattino appena svegli e aumentano da dopo colazione.
leggero mal di testa alla fronte e occhi e orecchie Perso dal 2021, 14 kg.
No trigemino e non sono i nervi... no Atm; occlusione buona... tentato con agopuntura e tecar e terapia neurologica ma nulla.
Sembrano essere i muscoli masticatori! ?
Un gnatologo dice che dipende dai muscoli masticatori che sono ridotti e infiammati e dovrebbe sforzarsi di masticare ma come entrano a contatto i molari aumenta dolore.
Esistono esami da fare per capire come mai i muscoli si sono infiammati,?
O una clinica specialistica per questo tipo di dolore,?

Grazie Giorgio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei scrive: "no Atm" ......."Un gnatologo dice che dipende dai muscoli masticatori che sono ridotti e infiammati " : come si rapportano queste affermazioni? Un'articolazione comprende anche i muscoli che la muovono.
"occlusione buona"......."come entrano a contatto i molari aumenta dolore" : meno male che l'occlusione risulta essere buona!
"Esistono esami da fare per capire come mai i muscoli si sono infiammati,?": l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM orecchio e cefalea: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Trova qualche ulteriore notizia sull’argomento visitando il mio sito internet www.studiober.com alla pagina Patologie trattate-Patologia delle Articolazioni temporo mandibolari (ATM) e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
http://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com