Bite - articolazione temporo-mandibolare

Buongiorno gentili dottori

Grazie per il Vostro ottimo lavoro che fate su questo sito. Sono una donna di 28 anni, con uno stile di vita salutare. Mai avuto problemi di salute fino all'inizio di questo incubo.

A seguito di problemi all'ATM (dolori orofacciali, orecchie tappate, vertigini) causati dal bruxismo (a detta del mio dentista ho perso in modo lieve la dimensione verticale nei denti posteriori) ho fatto una visita presso uno gnatologo esperto che si occupa di disturbi dell'ATM e che mi ha prescritto un bite da portare 22 ore al giorno (le restanti 2 ore servirebbero per mangiare e lavare i denti).
Porto il bite da due mesi e non noto alcun miglioramento dei sintomi (ho gia' fatto i controlli periodici del bite) e ho l'impressione che il bruxismo sia rimasto tale o addirittura aumentato con il bite in bocca. Lo gnatologo dice che ci vuole tempo.

Preoccupata, ho consultato un secondo gnatologo (esperto in gnatologia e posturologia) per avere un suo parere sulla situazione e sul bite.
Il secondo gnatologo ha confermato la lieve mancanza di dimensione verticale, pero' ha detto che secondo lui il bite che porto è "troppo alto" e quindi mi aumenta il bruxismo notturno. Ha affermato che è corretto portare avanti la mandibola come fa il mio bite, ma che data la mia lieve mancanza di dimensione verticale, lo spessore del bite non dovrebbe essere cosi' alto.
In piu' mi ha suggerito di farmi valutare da un'osteopata perchè teme che le contratture muscolari sviluppate interessino anche la cervicale con conseguente disallineamento della prima vertebra (atlante), che potrebbe concorrere ad aggravare alcuni sintomi.

Ho letto su questo sito il parere di molti gnatologi, e mi sembra che tutti concordino sull'aumentare la dimensione verticale e che un bite piu' è alto piu' dovrebbe dare sollievo ai muscoli ed eventualmente ridurre il bruxismo.
L'unica cosa che ho capito nella mia ignoranza, è che un cambiamento di dimensione verticale di 1 millimetro in bocca, corrisponde a Kilometri se paragoniamo i denti a un'autostrada.
Non so quanto sia alto il mio bite, ma mi chiedo se forse avendo una "lieve perdita" di dimensione verticale io abbia bisogno solo di un "lieve incremento di dimensione verticale col bite".

Sono dubbiosa a causa del secondo parere:
1 - Puo' darsi che io abbia bisogno di "minore" dimensione verticale dal bite?
2 - Ho una laterodeviazione della mandibola a sinistra. Il bite mi porta avanti la mandibola, pero' la mandibola resta comunque laterodeviata. Il bite dovrebbe anche "centrare" la mandibola? Ho provato senza bite a centrare la mandibola seguendo i frenuli che attaccano le labbra alla mascella e la mandibola, quindi "centrando" la mandibola: tale posizione mi risulta scomodissima. Pero' forse da piu' simmetria ai condili?
3 - La teoria dell'atlante disallineato a causa delle contratture muscolari è plausibile?

Non accettto di soffrire cosi' a 28 anni e vorrei trovare una soluzione.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1 - Ne dubito fortemente. 1 mm di rialzo mette le fibre muscolari al massimo della loro potenza. Occore superare questo valore. 3-4 mm mandalo le fibre "fuori giri" e sviluppano meno potenza.

2 - Non mi piaccioni i bite che portano avanti la mandibola.
Io la porto indietro, nella massima posizione non forzata, e mai in avanti (tranne un caso particolarmente complesso nella mia carriera).

3 - Può essere. La correggo con il bite che, se ben costruito, riallinea anche l'atlante.

Però:
Bruxismo non si può dire finché non lo si misura.
Senza misurazione è un bruxismo sospettato, anche molto sospettato, ma non certo.

Nessun bite cambia il numero di di episodi di bruxismo. Quelli alti ne possono ridurre gli effetti.
Un bite antibruxismo non è quello portato 22 ore su 24. Si porta solo di notte.

Una MISURAZIONE del bruxismo effettuata con un holter 24 ore può rilevare un bruxismo diurno (bite inutile) e/o notturno (bite utile se costruito correttamente).

Le suggerisco una terza visita gnatologica per un terzo parere, e per capire QUANTO dei suoi problemi siano legati effettivamente al bruxismo e quanti ad un eventuale malfunzionamento della mandibola, e lascerei perdere l'osteopata (almeno per il momento).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Formentelli

Grazie di cuore per la risposta. E soprattutto grazie di avermi indicato di lasciar perdere l'osteopata (o chiropratico): credo che quelle manipolazioni al collo siano rischiose e preferirei non farle.

Riguardo gli altri punti:

2 - Lo gnatologo mi aveva spiegato che avendo la mandibola un po' retrusa i condili stando indietro potessero crearmi problemi all'ATM e quindi mi ha spiegato che in casi di problemi all'ATM si porta la mandibola in avanti dandole anche dimensione verticale. Forse intendo male il suo messaggio: intende dire che per trovare una posizione di riposo della muscolatura masticatoria, non è detto che la mandibola debba necessariamente stare in avanti?

Il tappamento delle orecchie (credo avvenga per qualche problema alle tube di eustachio) puo' essere causato sia dai condoli sia dalla muscoltura masticatoria ipertonica (ad esempio il muscolo tensore del velo palatino)? Trovo strano che dopo 2 mesi le orecchie siano ancora tappate. Faro' una visita dall'otorino, ma non credo che in cosi' poco tempo (sono stato 2 mesi con i sintomi + 2 mesi con il bite) si sia sviluppata una disfunzione tubarica irreparabile, anche perchè prima dell'inizio del problema non avevo problemi alle orecchie.

Riguardo il bruxismo: ho letto i suoi lavori e capisco che il bruxismo va misurato. Di certo posso dire che bruxo durante il giorno e di notte i miei famigliari mi dicono che serro forte i denti e si nota. E il mio dentista me l'ha sempre quando facevo le visite (notava segni sui denti). Ovviamente capisco che questo non è preciso quanto una misurazione.

Cerchero' un terzo gnatologo, anche se sembra che da questi problemi muscolari, orecchie tappate e vertigini siano irrisolvibili.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Punto 2: ha inteso bene, intendevo proprio quello: NON deve stare in avanti, eccetto qualche caso particolare.
Non deve stare neanche forzatamente indietro, ma "naturalmente" indietro.

Le orecchie tappate derivano verosimilmente dalla situazione mandibolare, e il bite, QUEL bite, non li sta risolvendo.
Giusto comunque verificare con un otorino che non ci siano realmente problemi all'orecchio di altra natura.

Il serramento dei denti ha origine (principalmente) nella sfera emotiva, come gestione dell'ansia e dello stress.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per tutte le spiegazioni Dott. Formentelli.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Formentelli, sarebbe cosi' gentile da spiegarmi quest'ultimo punto e poi non la disturbo piu'?

Ho una laterodeviazione della mandibola a sinistra. Il bite mi porta avanti la mandibola, pero' la mandibola resta comunque laterodeviata:

- Il bite dovrebbe anche "centrare" la mandibola?
- Ho provato senza bite a centrare la mandibola seguendo i frenuli che attaccano le labbra alla mascella e la mandibola, quindi "centrando" la mandibola: tale posizione mi risulta scomodissima. Pero' forse da piu' simmetria ai condili?

Grazie di cuore
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"- Il bite dovrebbe anche "centrare" la mandibola? "

Secondo me, si, assolutamente. E' più simmetrica rispetto ai condili.
Ma la "misura" NON DEVE essere presa sui denti, che potrebbero essere spostati, ma sui due frenuli superiore e inferiore, che sono un repere anatomico che molto difficilmente si sposta.

La posizione va trovata, a mio parere, con il bite indossato e regolato per fargliela trovare, perchè senza o con bite non regolato in questo senso sarebbe scomodissima mancando degli appoggi dentali bilaterali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Formentelli, grazie di cuore.