Comportamenti a rischio sifilide?

Salve,
purtroppo non ho trovato alcuna risposta alla mia domanda, nonostante le numerose ricerche che ho fatto.
E anche se leggevo qualcosa, non si aveva mai la certezza di quello che si diceva.

Sarei interessato a conoscere come avviene il contagio, quando si ha la sifilide.
Può avvenire con un bacio ? O soltanto con rapporti non protetti?

Quando si ha la sifilide, cosa non si deve fare?
Non si possono avere i rapporti durante la terapia?
Si può almeno baciare il partner, o bisogna evitare di farlo?
Due partner affetti da sifilide, cosa non devono e cosa, invece, possono fare?

Spero che mi possiate aiutare. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sifilide è una malattia a trasmissione sessuale o da infezione in utero o da trasfusione ( un rapporto sessuale non protetto la può trasmettere )

Non si devono mai avere rapporti non protetti

Durante la terapia sarebbe meglio astenersi dal rapporto

lesioni alle labbra ed al cavo orale possono essere fonte d'infezione, quindi da evitare, in tal caso , baci

Due persone affette devono seguire le norme di cui sopra.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

E' stato molto chiaro.

Avrei da porre un'ulteriore domanda. E' vero che chi è stato affetto da sifilide, anche se completamente guarito è permanentemente escluso dalla donazione di sangue?

Non c'è la possibilità che si possa tornare a donare in futuro?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, in linea di massima sì, perchè può permanere per molti anni, anche in caso di totale guarigione , una positività di alcuni indici e questo fà sì che il soggetto non sia idoneo
[#4]
dopo
Utente
Ha confermato i miei dubbi, come mi aspettavo.

La ringrazio, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho terminato la cura per la sifilide lunedì scorso.

Vorrei sapere, posso ritenermi guarito o posso essere ancora contagioso?

E' possibile avere rapporti protetti, baciare, o devo astenermi fino alle analisi (che ho tra 3 mesi)?

Spero possiate aiutarmi.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rapporti protetti li può avere e , se non ha lesioni sulla bocca, può baciare. Riguardo alla guarigione vanno fatti i tests tenendo sempre presente che può persistere positività anche dopo terapia per i tests treponemici ( FTA ABS )
[#7]
dopo
Utente
Soltanto ora ho letto la risposta.
La ringrazio !

Buona serata