Sangue su vestiti appena acuistati

Salve dottore, spero di scrivere nella sezione giusta. Ho acquistato un pantalone per il mio bambino di un anno e quando sono arrivata a casa ho notato una macchiolina che sembrava una strusciatura di sangue secco.Ho messo sopra un po' di napisan e poi dopo un minuto ho messo un po' di varecchina.La macchia e' svanita istantaneamente con la varecchina e quindi dopo un minuto ho messo il pantalone in lavatrice a 60 gradi con detersivo liquido e Napisan con tutti gli altri panni del bambino senza aspettare che la varecchina agisse ulteriormente.Poi mi e venuto il dubbio:ho fatto bene?lavando cosi' il pantalone ho eliminato eventuali contaminazioni se fosse stato sangue?ora ho paura ad utilizzare i vestitini quando saranno asciugati.poi ho sciacquato la bacinella con la varecchina e l'ho svuotata nella vasca.ho infettato anche la vasca?se ho fatto male la prossima volta se mi dovesse succedere in che modo posso disinfettare il capo prima di lavarlo con gli altri.Grazie mille per l'attenzione.Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la sua procedura di disinfezione e di lavaggio è stata corretta; stia tranquilla, per due motivi:
- se proprio fosse stato sangue, nel sangue secco sono ben pochi i germi che sopravvivono;
- eventuali germi che sopravvivono vengono distrutti dal contatto con la varechina e dal lavaggio con detersivo.

Solo oggetti chirurgici, per ovvie ragioni legate alla resistenza dei virus delle epatiti, hanno bisogno di una procedura più rigorosa di sterilizzazione in autoclave a vapore.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Volevo però specificare che ho fatto il lavaggio veloce che dura 30 minuti in tutto e quindi di lavaggio con il detersivo solo 15 minuti o poco più e poi oggi mi sono accorta che la lavatrice anche se metto 60 gradi con questo lavaggio veloce lava comunque a 30 gradi. Può confermarmi che per temperature così basse e per periodo di lavaggio così corto sono cmq tranquilla. Scusi ancora se insisto ma con questa sua ultima risposta sarò davvero tranquilla e cercherò di stare calma la prossima volta.
Grazie ancora per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no problem anche con una lavaggio di quel tipo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille veramente,

Cordiali Saluti e Buona Domenica :)