La profilassi anti malarica,

Buongiorno,
volevo un consiglio, a fine gennaio mi reco con la mia ragazza in Kenya per 10 gg.
Dovrei fare 2 gg di Safari.
Volevo sapere se mi consigliavate la profilassi anti malarica,
Io sono allergico ad alcuni medicinali (Aulin, Aspirina, Zerinol ed ad alcuni eccipienti), mentre la mia ragazza soffre di bronchite cronica.

Grazie mille per l'aiuto.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

in Kenia, se si resta nelle zona urbane, si può anche non fare la profilassi antimalarica, ma se se va all'interno, come nel suo caso, per un safari, tale profilassi è raccomandata.

Sul sito ufficiale del Ministero della Salute

https://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=655&area=Malattie%20infettive&menu=viaggiatori

si riporta quanto segue:
"Il rischio malarico, dovuto principalmente a ceppi di P. falciparum, esiste durante tutto l'anno in tutto il paese. Vi è un rischio esiguo nella città di Nairobi e negli altipiani (al di sopra dei 2500 mt.) centrali e orientali, Nyanza, Rift Valley e province occidentali. E’ segnalata resistenza di P. falciparum alla clorochina e sulfadossina-pirimetamina".

Ad ogni buon conto, si consigli con il suo medico curante.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it