Pediculosi

Buongiorno, ho un dubbio che mi tormenta da qualche giorno. Qualche giorno fa, sono venuta a contatto testa a testa (ci siamo abbracciate strette)con la mia
cuginetta di 6 anni (abbiamo entrambe i capelli lunghi). Avendo saputo che qualche mese prima nella sua scuola elemenatre vi erano stati episodi di pediculosi, subito dopo il contatto (prima non mi era ventuto in mente il "pericolo") ho guardato tra i suioi capelli e mi sembra di aver notato una piccola bestiolina (microscopica) attaccata LUNGO un suo capello (non si staccava con le dita, sembrava come un NODO di un singolo capello), il resto della cute invece mi sembrava pulito, forse appena qualche impercettibile "squametta" bianca, ma credo fosse la normale "desquamazione" dela testa che puo avere un bambino, infatti lievissima.

Vorrei allora chiedervi, (premetto che mia zia mi ha detto che mia cugina fino adesso non ha mai sofferto di pediculosi), potrebbe essere quello stato un inizio, e io di conseguenza con il contatto testa a tesat essermi presa i pidocchi? oppure non è detto che nonostante iol contatto diretto io li abbia presi?

(Per i bambini la cosa comporta disagio, ma non tanto quanto può provocarne ad un adulto.. )

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A distanza non si può dire molto ; è vero che il pidocchio rimane ancorato al capello ma bisognerebbe vederlo direttamente ma il problema , al più, lo vedo per la sua cuginetta ma non per lei

Un saluto

A. Baraldi