Vaccino tetano e difterite

Mi sono accorto che l'ultimo vaccino contro tetano e difterite era del 1982.
Ho fatto il vaccino siccome non ero coperto e mi hanno iniettato Diftavax.
Quel vaccino contiene adiuvanti di cui si era tanto parlato ai tempi del virus H1N1?
Mi ricordo che parlavano tutti di questi adiuvanti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

di adiuvanti e conservati si è parlato tanto e se ne parla ancora sul web a sproposito, creando vere e proprie leggende metropolitane, come la sindrome del Golfo, l'autismo, la sindrome di Guiilain-Barrè e via dicendo.
Anche qualche medico sapientone, purtroppo, s'intrufola in queste crociate anti-vaccino.

Per info sull'argomento, la rimando al mio articolo "Vaccino e Adiuvate"
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=35

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
ok ma quello che ho fatto io cosa contiene "di male"?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
viene trattato con la formaldeide, di cui non resta quasi nessuna traccia

però, siccome la formaldeide è cancerogena, qualche solone di quelli che sanno tutto (anche se poi non sanno nulla), gridano che vaccini siffatti sono cancerogeni;
gli studi epidemiologici, finora, hanno dimostrato una correlazione certa fra formaldeide e tumori solo nelle persone esposte in ambienti di lavoro ad alte dosi.

Perciò, vi è un'abissale differenza tra il contatto con tracce di formaldeide e l'esposizione giornaliera per motivi di lavoro a grosse quantità di formaldeide.

Lo sapeva, per esempio, che anche l'acqua può far male? basta berne 10-20 litri in una sola volta e si può avere la cosiddetta "intossicazione d'acqua"; mettiamo al bando anche l'acqua? :-)