Rottura preservativo hiv

Egregi dottori,
ieri ho avuto un rapporto sessuale, durante il quale il preservativo si è rotto, avevamo iniziato da poco ma appena avvertito la rottura ho chiesto di fermare e verificare, ora mi chiedo, essendo il soggetto passivo in quel momento, sono a rischio? io appena accorto o meglio quando ho sentito che si fosse rotto ho detto di uscire, naturalmente il rapporto anale non si è ripetuto, ho un po timore.
Vi ringrazio per la risposta in anticipo.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

in teoria un certo rischio c'è sempre, trattandosi di un rapporto anale protetto ma con rottura del profilattico; la probabilità di rischio è dovuta al contatto della mucosa anale con eventuali tracce di liquido pre-eiaculatorio del partner attivo.

Ovviamente, si tratta di un rischio basso, assai più basso di un rapporto anale del tutto non protetto e continuato per intero.

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
la ringrazio vivamente della risposta che mi ha fornito, quindi, potrei essere relativamente tranquillo o mi consiglia di fare il test? grazie per la risposta in anticipo.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53

questa è una scelta che deve fare lei
considerando anche se il suo partner occasionale sia un soggetto a particolare rischio

il rischio corso non è alto, perché il rapporto è stati subito interrotto, ma, come le ho già detto, non è uguale a zero
inoltre, visti i suoi precedenti contagi da MTS varie, forse un controllo non sarebbe superfluo, tenendo sempre presente che un test HIV negativo a 30 giorni dà una sicurezza intorno al 95-97%
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio nuovamente, buona domenica,