Prodotti tossici

Gentili Dottori vorrei porre un quesito a proposito di sostanze tossiche.

Mi riferisco a tutti quei prodotti provenienti dalla Cina che si possono acquistare tranquillamente nel nostro paese. Io ho acquistato un joypad, sa quelli per giocare alle consolle. A parte l'odore sgradevole che mi è penetrato in gola fino a farmela pizzicare mentre lo utilizzavo, temo di aver inalato odori in qualche modo dannosi... e infine è possibile che da un oggetto tale si possano trasmettere germi o virus di vario tipo in grado di infettare l'uomo?
Grazie in anticipo per la risposta

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

sono molti i prodotti fabbricati in Cina; alcuni sono assemblati per conto di grosse ditte di elettronica (come Apple e Samsung), e la composizione del materiale è garantita; di altri prodotti, di committenza sconosciuta, è meglio diffidare soprattutto per la tossicità, per qualche tipo di prodotto anche per la possibilità di trasmissione di infezioni.

Ovviamente, la mia risposta non può essere che generica nel suo caso, perchè occorrerebbe far analizzare quello specifico prodotto, contattando i carabinieri del NAS.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Io l'ho acquistato in un negozio dove c'è tutta roba cinese... so che non sono il massimo.
Ci sono dei sintomi che devo tenere sotto controllo? E come mai è possibile che dei germi resistano così a lungo sulla plastica?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non ho parlato di germi, ma di tossicità, di solito i germi resistono su prodotti liquidi

[#4]
dopo
Utente
Capisco quindi l'unico rischio è la tossicità... quali sintomi devo monitorare per prendere provvedimenti del caso?

Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non deve monitare nessun sintomo, perchè si tratterebbe, se fosse tossico, di una esposizione di breve durata
più semplicemente butti via quel prodotto, se la preoccupa
[#6]
dopo
Utente
Guardi dottore, io ce l'ho ancora in camera l'avrò usato ieri e oggi, in totale massimo 4 ore... non mi preoccupa. Se può creare problemi utilizzarlo allora lo butto, chiedo a lei...