Paura hiv

Buonasera,
mi rivolgo a questo forum sperando di ottenere una risposta che metta fine ai dubbi che da ieri mi stanno divorando. Ieri, non pienamente nel possesso delle mie facoltà, ho avuto un rapporto con un transessuale. Abbiamo avuto rapporti orali (lui a me) e anali (io attivo). Il rapporto anale era protetto da profilattico, ma ho comunque una paura tremenda di essere a rischio contatto HIV. Come devo comportarmi? C'è possibilità di essere stato contagiato? Attendo una risposta.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il rapporto orale passivo (pene -> bocca) non è a rischio di HIV, perché la saliva che viene a contatto col pene ha una scarsa carica viale, insufficiente a contagiare.
In ogni caso, è prudente anche in questo tipo di rapporto usare il profilattico, per evitare altre malattie infettive, come clamidia, cytomegalovirus, herpes, papilloma virus, e meno frequentemente gonorrea e sifilide.

Nessun problema per l'HIV anche col rapporto anale attivo o passivo protetto da profilattico.

Per maggiori info sull'argomento:
AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie molte. Posso approfittare ancora della sua gentilezza e farle un'altra domanda?
Se facessi il test entro una settimana, quale sarebbe il livello di accuratezza? E quanto tempo ci vuole per i risultati?
Grazie ancora e scusi per il disturbo, ma sono davvero molto, molto in apprensione..
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non è necessario che si sottoponga al test
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della disponibilità.
Buona giornata