Botulismo

salve a tutti, oggi ho aperto una bottiglia di pomodori fatti a casa, alla sua apertura ha sfiatato un po' e dopo qualche secondo il pomodoro è fuori uscito da solo, l'odoro era perfetto, ne ho assaggiato pochissimo per controllarne il sapore...e per pochissimo intendo meno di una puntina di cucchiaino, anche il sapore era ok, che dite voi..l'alimento sarebbe potuto essere contaminato da botulino? questi pomodori, sono stati prima lavati e puliti, poi sono stati macinati con l'apposita macchinetta, poi sono stati messi nelle bottiglie lavate e poi fatti bollire per qualche minuto in acqua, ne ho aperto una bottiglia subito dopo e alla sua apertura non è successo niente...tutto come al solito.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

se la procedura di conservazione è stata corretta, non vi è rischio di botulismo.
Il fatto che dal barattolo sia uscita dell'aria non signiifica nulla; anche perchè il clostridium botulinum è anaerobio, cioè si sviluppa in ambiente privo di ossigeno.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it