Vivotif in ritardo?

Bungiorno chiedo questo consulto in quanto dovro' effettuare tra 7 giorni un viaggio in africa ed ho iniziato oggi a prendere il vivotif.
Finiro' di prendere la terza dose a 3 giorni dalla data di ingresso del paese dove andro' ( Uganda), ma mi sono accorto che sul foglietto illustrativo cè scritto che andrebbe preso almeno a 10gg dalla data di ingresso. il farmacista mi ha detto che il vaccino è comunque gia efficace nell'immediato alla terza dose...Mi date conferma ?

Volevo sapere se questo puo' essere rischio per la mia immunità, considerando che mi tratterro' li anche per poco tempo ( 1 settimana)

Grazie mille
Antonio
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, il vaccino inizia ad essere efficace dalla prima dose (nei vaccini ogni prima dose è già attiva), le dosi successive servono ad aumentare l'efficacia della risposta immunologica. In generale si dice che dopo 10 giorni iniziano a circolare nel sangue gli anticorpi e quindi, le difese immunitarie diventano effettive. Ad ogni buon fine, non dimentichi che la prevenzione inizia dai comportamenti: le malattie a trasmissione fecal-orale come il tifo richiedono una particolare attenzione nell'assunzione di acqua, bevande, cibo. Bere acqua in bottiglia, consumare cibi cotti, fare attenzione alle bibite con l'aggiunta di ghiaccio(fatto con acqua di dubbia provenienza) sono le principali precauzioni, cordialità

Dr. Michele  Piccolo