Insetticida

Egregi dottori buonasera.
Ieri notte ho spruzzato nella mia camera tantissimo spray anti zanzare DDT. La camera ne era piena. La camera era chiusa senza alcun tipo di areazione. Quindi ho respirato dormendo per circa 3 ore questo insetticida. Stamattina ho poi letto che è cancerogeno. Sono una persona molto ansiosa e vorrei sapere se c è qualche rischio che quest ore di inalazione possano causare qualche danno a livello oncologico. Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il DDT non è più in commercio da decenni, per lo meno nei Paesi industrializzati.
Gli insetticidi moderni sono meno tossici sia per gli umani che per le zanzare.
Prima di utilizzare un qualunque insetticida o presidio medico, deve leggere le istruzioni e poi seguirle. Se c'è scritto di arieggiare la stanza dopo aver spruzzato l'insetticida lo deve fare. Se c'è scritto di non eccedere nell'uso di un prodotto che senso ha spruzzarne "tantissimo"?

Franca Scapellato