Domande riguardo al rischio di tetano

Buonpomeriggio, volevo porre due domande riguardo al rischio di contrarre il tetano:
-E' possibile infettarsi toccando feci umane, magari avendo tagli o accidentalmente ferendosi mentre si puliscono feci umane (nel caso di mia mamma che non si muove dal letto per motivi di salute)
-E' possibile infettarsi se accidentalmente dovesse finire della terra/terriccio di vasi in bicchieri o posate/piatti, e senza farsi caso uno beve o mangia, anche se uno ha problemi dentari?
Oppure se uno dopo aver toccato terriccio, tocca posate/piatti inquinandoli?

Purtroppo l'ultima vaccinazione l'ho fatta molti anni fa, ora ho 50 anni.

In attesa di una Vs cortese risposta vi ringrazio, scusate le domande anche banali, ma sono particolarmente ansioso.
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
La risposta è NO a tutti i suoi quesito, stia tranquilla. Inoltre la vaccinazione, anche se datata, protegge comunque contro rischi non gravissimi. Un richiamo comunque male non fa.
Guardi che i rischi biologici con il contatto con le feci sono altri e altrettanto pericolosi (Epatite A e B, altre malattie virali e batteriche). Anche in questo caso utile la vaccinazione.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio vivamente per le sue parole e competenza, penso di andare presto a fare una vaccinazione, perchè come ho scritto dall'ultima sono passati credo 35 anni.
Di nuovo grazie, la saluto.
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, questo fine settimana vado a fare la vaccinazione, volevo chiedere ancora una cosa, il tetano si può contrarre solo attraverso le feci di animali come mucche, cavalli e pecore, quindi animali erbivori?

La ringrazio ancora, un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buonasera,
Il batterio è normalmente presente nell’intestino di animali bovini, equini, ovini e nell’intestino umano e viene eliminato con le feci. Le spore possono sopravvivere nell’ambiente esterno anche per anni e contaminano spesso la polvere e la terra.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, stamane ho fatto il richiamo per la anti tetanica, la protezione o immunità dopo quanto tempo torna ad essere efficace?

Un cordiale saluto, molte grazie.
[#6]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Ma quasi subito, dopo qualche giorno

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio e Buon Natale Dottore, volevo chiedere se i seguenti farmaci possono interferire o attenuare l'efficacia del richiamo antitetanico.

Gliclazide 30
Metformina 500
Escitalopram EG (Cipralex) 10/20
Cardiospirina
Gaviscon Advance

In attesa di una Sua cortese risposta la saluto cordialmente.

Grazie.
[#8]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
No

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, sono passati 4 giorni dal richiamo anti tetanico (per la precisione mi è stata fatta tetano+difterite+pertosse) potrei già essere protetto o immune al tetano?
Vorrei aggiungere, le mie molteplici domande sono dovute ad una ansia causata da un periodo di fortissimo stress con problemi famigliari seri e altri inconvenienti vari.

La ringrazio per le sue cortesi risposte e la sua pazienza, un cordiale saluto.
[#10]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Ma dtia tranquilla, il tetano una evenienza rarissima e pressochè possibile elle situazioni che ha descritto. Le ho consigliato il richiamo solo perchè non ha in prato a effetti collaterali ed è una tutela in più nella vita in generale, tra l'altro molto efficace
Riprenda la sua vita normale e stia tranquilla, il tetano è certo l'ultimo dei suoi problemi.

Le auguro un anno nuovo sereno.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#11]
dopo
Utente
Aggiungo che avendo un giardino, come stamane mi è capitato di camminare su un pò di terra e sassi (con le ciabatte crocs in gomma) ed ho sentito un pizzico sotto al piede sinistro, ho controllato e non mi pare ci siano ferite o buchi nel piede, ho comunque buttato a getto dell'acqua ossigenata sulla zona del pizzico.

Si, spero davvero che il prossimo anno sia più sereno di questo, che è finito con situazioni molto tristi.

Auguro anche a lei un nuovo sereno anno.