Test per malattie infettive e chiarezza sul profilattico

Il profilattico protegge completamente dalle mst? A seguito di un rapporto orale ricevuto CON PROFILATTICO che patologie rischio? Scrivo questa che può sembrare una domanda banale perchè ho letto opinioni discordanti anche da parte di voi medici proprio qua su medicitalia. C'è chi dice che, se usato correttamente dall'inizio alla fine e se non si rompe, protegge da tutte le malattie e c'è chi invece sostiene che per alcune malattie è efficace e per altre no (tipo sifilide...). Ma allora mi chiedo: se una persona che riceve una fellatio da parte di un soggetto che ha la sifilide(parlo sempre di casi normali, nei quali non ci sono perdite evidenti di sangue nella bocca di chi lo pratica ne tagli evidenti nella cute del pene di chi lo riceve) rischia il contagio, allora lo rischia ugualmente anche ricevendo un bacio da questa persona no? dovremmo essere tutti contagiati allora...spero di ricevere dei chiarimenti perchè sono troppo confuso!!!

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che i pareri non sono discordanti, mentre può essere che siano espressi inmaniera da potere essere pewrcepitii come tali.
Con l'uso del profilattico, laddove copre, si ha il riparo dalla MST, ma ci sono MST che possono esser contratte sulle zone in cui il profilattico non arrive, esempio base pene, pube.
Non sono tante, non sono molto pericolose, ma ci sono: molluschi contagiosi, piattole, ma anche sifilide, per esempio. Rimane inteso che, se si hanno delle micro lesioni entrambi e c'è contatto, in quel caso il punto d'ingrasso dell'infezione non sarà più il glande ma la cute (lesa) per esempio deo pube.
Tutto qui.
Ma la protettività del profilattico non esime da evitare qualsiasi tipo di comportMENTO a rischio, sia bern chiaro: non è una armatura, è solo un piccolo tubicino in lattice che va, perltro, usato in maniera corretta.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Io ho ricevuto una fellatio da parte di una prostituta circa 18 giorni fa. Il rapporto e' stato protetto dall inizio alla fine e successivamente ho riempito d acqua il profilattico per verificare che foss integro. Così era per fortuna. Poi, una decina di ore dopo, ho controllato che non fosse sporco di sangue e infatti non lo era.Ora le chiedo:
1- avendolo controllato una decina di ore dopo, può essere vh il sangue sia evaporato o scivolato via? Per infettare serve una COPIOSA perdita ematica dalla bocca di chi lo Pratica oppure ne basta una impercettibile?
2- essendo il rapporto ESATTAMENTE come glielo ho descritto, devo fare qualche test?
3- eventuali linfonodi gonfi bisogna andarli a cercare oppure sono chiaramente evidenti?

La prego di rispondere a tutte le mie domande perché sono in piena paranoia ed ho bisogno di un Suo aiuto per chiarirmi le idee.
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
se lei è stato scrupoloso nel descrivermi le cose, direi che non ci sono pericoli, ma ho paura che i suoi timori siano tenuti in vita, se mi posso permettere da un certo senso di colpa che parrebbe assalirla.
Stia comunque tranquillo

A disposizione

saluti

Mocci
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
1- avendolo controllato una decina di ore dopo, può essere vh il sangue sia evaporato o scivolato via? Per infettare serve una COPIOSA perdita ematica dalla bocca di chi lo Pratica oppure ne basta una impercettibile?
2- per quel ke riguarda i linfonodi ?
Mi aiuti per favore
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
a costo di essere monotono mi ripeto: se le cose stanno come ci ha racontato non ci sono problemi, le sue ansie sono alimentate solo dai suoi sensi di colpa, non altro.

Cari saluti

Mocci
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore pero non mi ha risposto: a prescindere dal mio caso, e' possibile prendere l HIV tramite un rapporto orale ricevuto?
Quando si parla di linfonodi gonfi si intende visibili chiaramente oppure bisogna andarli a cercare?
[#7]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
In teoria si,
ma credo lo sappia anche lei. Credo anche che non sia il suo caso, se le premesse sono reali.
I linfonodi gonfi(si chiama, in gergo medico, linfoadenopatia) poi, devono essere valutati da un medico che sia in grado di verificare se lo siano per davvero (non sempre la nostra percezione è del tutto obiettiva verso noi stessi).
Sperando che finalmente si tranquillizzi, le auguro cari saluti ed un buon pomeriggio

Mocci
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

è corretto dire che per prendere l hiv tramite un rapporto orale ricevuto il partner che lo pratica deve avere una perdita di sangue "decisamente evidente"(Impossibile non accorgersene)?
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
inoltre vorrei sapere un ultima cosa: lei dice che per questo caso specifico, NON devo fare test per alcuna malattia sessualmente trasmissibile?
[#10]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
dopo questo fitto scambio di post che mi ha sfinito, le ribadisco e per l'ultima volta, che: A.ci si può contagiare di HIV e HCV e Sifilide anche tramite contatti orali tramite vi siano lesioni visibili o no nei due partecipanti e contatto e scambio di una certa entità
B. Nel suo caso non dovrebbe avere problemi e non esistono test (per come la intende lei) per valutare se si hanno MST oltre le tre prima descritte. Per la sifilide deve aspettare circa 15 - 20 giorni, per le altre due almeno 3 mesi
C. Se le sue domande sono volte a sopire una coscienza che spinge a livello inconscio tramite sensi di colpa, purtroppo le mie risposte, per quanto precise e scientifiche non saranno mai sufficienti e forse dovrebbe cercare un aiuto in altra direzione.
Di più non sono in grado di fare per lei e me ne dispiace, perchè la vedo molto turbata.
Con questo chiudo, perchè ogni altra risposta da parte mia non sarebbe che ripetitiva delle precedenti.

Buonanotte

Mocci