Parere rischio hiv

Getilissimo staff,

son qui a chiedervi conforto per una paranoia che mi assale:
- circa 17 mesi fa ho avuto un rapporto extraconiugale, protetto con profolitattico.
(senza rapporti orali - solo penetrativo, protetto), in apparenza senza nessuna rottura o sfilamenti.

in preda a profondi sensi di colpa 80 giorni dopo il fatto ho eseguito test HIV 1/2 presso laboratorio privato. risultato negativo.

a distanza di mesi a volte mi torna la'ansia di aver corso dei richi.
inutile dire che capsico che il tutto e' dovuto al senso di colpa ed alla voglia di amare la moglie come si dovrebbe e la volgia di avere altri figli.

domanda: devo ripetere il test ? e' il tutto dovuto solo a senso di colpa ?
posso stare sereno ?

grazie infinitamente per l'ascolto.

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

si è trattato di un rapporto (vaginale?) protetto; il test HIV dopo 80 giorni, anche se era superfluo farlo data la mancanza di rischio, è risultato negativo.

Non ha motivi di stare in ansia.

AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Gent.mo Dott. Mario Corcelli

grazie ancora per riassicurazione.

purtoppo spesso la paura di aver corso rischi rende poco lucidi,
grazie per riportarmi sulla ragione ribadendomi che nn vi e' stata nemmeno situazione rischio e che cmque test fosse superfuo.

grazie ancora
JP
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Gent. mo Dottre,

sono nuovamente a chiedere la sua cortese attenzione, per una piccola precisazione in riferimento ad episodio sopra descritto e commentato:

- scavando nella memoria, ricordo che il quell'episodio avevo anche
baciato un parte della vagina, senza assolutamente pero' eseguire un rapporto orale
(da me verso la partner femminile) . Ricordo chiaramente di NON aver voluto eseguire nessun rapporto orale ma era stato un semplice bacio/contatto mia bocca/vagina.

ripeto che dopo 80 giorni da episodio avevo eseguito test HIV1/2 negativi.

e che il resto dell'episodio era stato assolutamente protetto.

+

posso stare sereno con il mio test ?
posso eliminare il tarlo dalla mia testa ?

mi scussi ancora e grazie anticipatamente , ma ho bisogno di suo ultimo parare per eliminare questo stupido episodio.

grazie ancora

[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
le ribadisco quanto le ho già scritto sopra

rapporto con rischio HIV assente
ma soprattutto se test HIV dopo 80 giorni negativo, stia tranquillo

non c'è niente di peggio che farsi rodere da un ingiustificato tarlo
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Gent.mo dott. Corcelli

sono ancora a chiedere alcuni minuti del suo tempo
in riferimento a qunto scambiato sopra alcuni mesi fa.

(ricapitolo veloce:)
- rapporto extraconigulae (vaginale) protetto + acceno rapporto orale
non compiuto (da me verso lei. giusto un bacio su genitali) (febbraio 2010)

- preso da ansie dopo 80 gg test: negativo (presso lab privato con risultati in giornata)

- a novembre 2011 avevo chiesto suo consulto (21 mesi dopo il fatto)

fantasimi si ripresentano a novembre 2011, e 21 mesi dopo il rapporto
rieseguo test (presso lab privato con risultati in giornata) , negativo anch' esso.

+

Posso considerare definitivamente caso chiuso e buttarmi alla spalle il tutto ?
(quando sono lucido capisco che e' solo senso di colpa... ma mi ritrovo ancora adesso a vivere momnti di ansia...).

grazie ancora per sua infinita pazienzia
jp

[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
a parte il fatto che un semplice toccamento di labbra sui genitali non espone a rischio di HIV, il suo test a 80 giorni era risultato negativo

tranquillo
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
ok chiaro. il testo eseguito 21 mesi dopo era quindi forse superfluo.....

grazie come sempre per l'ascolto che fornisce.

il suo servizio e' molto utile.
[#8]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53