Contagio tetano

Egregi dottori,
sono un ragazzo di 28 anni e 3 giorni fa mentre tagliavo del sughero con un taglierino mi sono procurato una ferita al pollice della mano sx...è uscito del sangue ho lavato la ferita e mentre cercavo l'acqua ossigenata ho bloccato la fuoriuscita del sangue...detto questo considerando che il taglierino era da tanto tempo ( circa un anno) in un ambiente impolverito, ma non arrugginito, è possibile aver contratto il tetano?
non ricordo quanto tempo fa ho fatto l'ultimo richiamo del vaccino , ma suppongo sia superato il lasso di tempo valido.
La ferita non mi da partiocolare dolore, non sanguina più e sembra essersi rimarginata, ogni tanto ho dei piccoli dolori alla mandibola e alla mano sinistra e pesantezza al collo.
Devo aggiungere però che sono un tipo anzioso...
devo correre ai ripari se ce ne sono?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se ha usato un taglierino che non è venuto a contatto con terreno le probabilità che sia stato contaminato da spore del tetano sono scarse.

Se non ricorda quanto tempo sia passato della vaccinazione, può comunque recarsi in pronto soccorso per la somministrazione di immunoglobuline antitetaniche e fare poi quanto prima un richiamo vaccinale.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore grazie mille per la celere risposta,
sono sicuro che il taglierino non è mai venuto a contatto con del terreno ed il sughero che tagliavo e quello che si compra già in fogli lavorati, la mia paura era legata alla presenza della polvere.
Adesso sono passati già 4 gg dall'accaduto ed immagino che non possa più fare le immunoglobuline e sono stato al pronto soccorso la sera dell'accaduto e mi hanno sconsigliato di effettuare punture.
Il dito è quasi guarito non mi fa male...posso tranquillizzarmi o devo ricorrere ai ripari?
grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
no, può tranquillizzarsi,
però faccia quanto prima il richiamo vaccinale,
così in caso di future possibili ferite resterebbe sereno
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buona serata