Esami fegato

Buongiorno,
vorrei un vostro parere in merito agli ultimi esami risalenti a febbraio che ho eseguito tramite l'azienda per cui lavoro.
Gli esami erano abbastanza ampi e non sto ad inserire tutte le voci anche perchè è tutto nella norma. Ho solo un valore sballato ovvero quello delle transaminasi gpt (alt) per cui vi elencherò solo quelli che a mio parere ricoprono le analisi del fegato:

TRANSAMINASI GOT (AST) 26 ( < 42)
TRANSAMINASI GPT (ALT) 48 ( < 40) ????????
GAMMA-GT 23 (< 37)
GLICEMIA 95 (60-110)
CREATININA 0,97 (< 1,40)

Quindi l'unico parametro fuori dalla norma è la GPT (ALT) a 48. Ci tengo a fare presente che sono un uomo di 30 anni, fumatore e non ho diete particolari, inoltre quest'anno non ho potutto fare attività fisica. A questo punto quello che vi chiedo è: pensate che dovrei approfondire tali esami o un lieve scostamento non deve preoccuparmi?
Grazie
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Gentile signore,
la lieve ed isolata alterazione della GPT, in assenza quindi di sintomi clinici e di altre alterazioni dei parametri di laboratorio, non orienta verso la necessità di ulteriori accertamenti se non è confermata in un ulteriore determinazione da effettuare tra qualche settimana.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringraziandola fin d'ora della sua celere risposta,
volevo sapere se e quanti giorni prima di rifare le analisi dovrei mangiare in bianco o per lo meno seguire una dieta poco calorica.
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Gentile signore,
non è necessario nessun accorgimento dietetico in vista delle analisi di laboratorio; nei due tre giorni precedenti è preferibile evitare l'assunzione di alcolici ed è opportuno non assumere farmaci occasionali (antidolorifici, antinfiammatori...) se non prescritti dal medico.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in infettivologia