Utente 112XXX
Salve ho 27 anni 3 settimane fa ho fatto le analisi del sangue e mi hanno riscontrato valori aspartato aminotransferasi 137 il massimo é 40 e alanina aminotransferasi 60 anziché 45, può essere dovuta a cibarie del mc donald oppure ad epatite B , HIV visto che ho avuto rapporti a rischio ma con preservativo nonostantr l'anno scorso ho fatto il test hiv ed é risultato negativo. Aspetto vostre notizie grazie mille

[#1] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Salve a lei!
Prima di concludere per una epatopatia su base "dietetica" è sempre bene escudere una sottostante patologia virale.

Le consiglio quindi di effettuare la ricerca degli anticorpi contro HAV - HBV - HCV.

Effettui anche una Ecografia epatocolecistica per valutare se vi sia steatosi epatica e di che grado.

L'HIV con le transaminasi alterate c'entra nulla.

Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.

[#2] dopo  
Utente 112XXX

Grazie mille in settimana cercherò di effettuare le analisi del sangue. La terrò aggiornata. Cordiali saluti

[#3] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Di nulla!
Ricambio i saluti.
Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.

[#4] dopo  
Utente 112XXX

Salve ho letto che l'assunzione di voltaren aumenta il valore delle transaminasi nel sangue e causa danni epatici al fegato, una 10 giorni prima delle analisi ho fatto assunzione di voltaren pastiglia e gel a causa di un trauma muscolare. Volevo chiederle se il valore 137 aspartato aminotransferasi trovato può essere stato trovato cosi alto a causa di questo farmaco e se devo preoccuparmi di avermi causato danni epatici seri al fegato e ai reni(soffro già di calcoli ). Grazie mille per il disturbo.

[#5] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Salve a lei!
Non c'è nessuna relazione tra i valori alterati delle sue transaminasi e l'assunzione "una tantum" e precedente di Diclofenac. Tanto meno una compressa di Voltaren può averle irrimediabilmente danneggiato il fegato.

Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.

[#6] dopo  
Utente 112XXX

Mi scusi ho sbagliato a scrivere le compresse le ho prese per 1 settimana di fila accompagnate da gel voltaren pure circa 10 giorni prima dell'esame. Grazie ancora.

[#7] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Allora aspetti 10 giorni e ricontrolli le sue transaminasi.
Se non rientrano nella norma, il breve ciclo di Voltaren c'entra nulla.

Si dovrà consultare con il curante per valutare più a fondo la causa della sua disfunzione epatica.

Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.

[#8] dopo  
Utente 112XXX

Fra 10 giorni allora provvederó nuovamente a rifare le analisi del sangue e le farò sapere. Cordiali saluti.