Nel caso in cui lui avesse avuto qualche malattia

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto: ho appena terminato una storia durata poco con un ragazzo. Premesso che sul suo stato di salute sono quasi del tutto sicura (appartiene alle forze dell'ordine, i cui componenti vengono regolarmente controllati, e mi ha assicurato di essere sano), con lui ci sono stati due rapporti completi protetti dall'inizio e rapporti orali praticati da me a lui sempre protetti, tranne in un caso in cui non c'è stata protezione; in questa occasione lui mi ha eiaculato in bocca, ma io me ne sono accorta immediatamente e, senza inghiottire nulla, mi sono scostata, sputando tutto più volte e pulendomi la bocca con un fazzoletto.
Vorrei sapere se, nel caso in cui lui avesse avuto qualche malattia, ho corso qualche rischio.
Grazie
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
Il rapporto descritto è a rischio per tutte le patologie infettive a trasmissione sessuale qualora il partner fosse affetto dalle stesse.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Vorrei però un chiarimento: ho letto che effettivamente quel tipo di contatto è considerato a rischio, ma che lo stesso è comunque basso e (così era scritto) solo teorico; inoltre vorrei sapere se il fatto di aver sputato può escludere o diminuire grandemente l'eventuale rischio.
Grazie di nuovo.
Segnala un abuso allo Staff
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
Gentile paziente il rischio cambia in base alla malattia e quindi al patogeno in questione. Se lei parla di HIV, i rapporti orali con contaminazione con liquido seminale, sono meno a rischio dei rapporti per via vaginale o anale, ma sono ugualmente considerati a rischio. Il fatto di non avere ingerito il seme non riduce il rischio.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in infettivologia