Tramite alimenti se questi vengono toccati da persone infette se queste sono in precedenza entrate

L'epatite c si può trasmettere tramite alimenti se questi vengono toccati da persone infette se queste sono in precedenza entrate in contatto con particelle anche minime del proprio sangue, per esempio grattandosi punture di insetto o piccole ferite?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè ci si infetti è necessario il passaggio del materiale ematico infetto
nell'organismo che viene infettato,
attraverso lesioni cutanee e/o mucose che facciano penetrare il virus nel torrente circolatorio del soggetto sano.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho capito. Quindi è possibile o no?Ingerendo alimenti toccati da persone infette?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cercherò di chiarire in modo semplice,
se sull'alimento c'è sangue infetto che penetra in eventuali lesioni cutanee/mucose di chi lo mangia il rischio esiste.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. Ma quindi se per esempio al bar o al ristorante veniamo serviti da qualcuno che tocca il cibo con le mani esiste il rischio di contagio?E se si quanto è alto?E se anche nella bocca non sono presenti lesioni, se nel momento di lavarsi i denti dopo aver mangiato la mucosa si irrita esiste il rischio di infettarsi, 'aprendo' in questo modo la strada al virus, rimasto eventualmente in bocca dopo il pasto?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che, nel momento in cui lei ha compreso il meccanismo infettante, saprà come comportarsi,

potremmo fare mille esempi di vita comune
come ad esempio, cheso, avere paura di toccare un cancello che potrebbe essere stato contaminato da sangue infetto o chissà che altro...
.. il buon senso potrà senz'altro guidarci ottimamente!