Contagio hiv
Salve, vorrei chiedere un parere riguardo una situazione che non mi rende tranquilla. Pochi giorni fa, al parco, mio figlio di 2 anni è venuto a contatto con la saliva di un'altra bimba. In particolare la saliva è venuta a contatto con una ferita che il bimbo si era fatto poco prima sul ginocchio. Se la bimba fosse stata affetta da HIV, è possibile che mio figlio rischi di essere stato contagiato? Grazie anticipatamente.
Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo
La possibilità che la bimba fosse HIV positiva e che la sua saliva trasportasse il virus captato in superficie della ferita e che la saliva del bimbo a contatto della pelle di Suo figlio infettandolo è puramente teorica. Comunque la saliva dell'altra bimba,per essere pur teoricamente pericolosa avrebbe dovuto penetrare dentro una ferita e non sulla pelle o mucose sane. LKa mia esperienza di infettivologo e soprattutto la mia esperienza di medico in Sud Africa,il paese con maggiore percentuale di persone infette,mi permette di tranquilizzarLa
cordiali saluti
cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 11/08/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?