Aiuto tetano

Buongiorno,sono un ragazzoo di diciannove anni. Ieri mi sono tagliato il ginocchio con un pezzo di ferro arruginito. Sono molto preoccupato perche mi e uscito il sangue e ho paura del tetano. Aggiungo che mi trovavo su una piattaforma in acqua a 20 metri dalla rova dove vi :-O o diverse molle molto arruginite e proprio con queste mi sono tagliato. La mia domandae se il tetno si poteva trovare anche li sulla piattaforma? Grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se ha completato la vaccinazione obbligatoria durante l'età infantile, lei ha una copertura di 10 anni.
Se sono trascorsi le opzioni sono due:
-Effettuare il richiamo che le garantisce altri 10 anni di tranquillità
-Effettuare la profilassi passiva, con la somministrazione di 500 UI di Immunoglobuline iperimmuni.

Si consulti col Curante.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dovrei essere coperto dal vaccino or controllo comunque secondo lei il tetano si puo trovare anche in luoghi simili?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si,
le spore tetaniche sono ubiquitarie e molto resistenti.

Buonanotte.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Ho controllato mi sono vacinato l anno scorso , ma solo per curiosita mi avevano detto che il tetano si troca solo in prossimita di terriccio e escrementi animali. Li non vi e nessuno dei due solo molle arruginite. Il tetano vive lo stesso in queste condizioni? La euggine e probabilmente dovuta a l acqua sottostante. La piattaforma ealta un metro sopr la superficie dell acqua? Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora. Ho controllato mi sono vacinato l anno scorso , ma solo per curiosita mi avevano detto che il tetano si troca solo in prossimita di terriccio e escrementi animali. Li non vi e nessuno dei due solo molle arruginite. Il tetano vive lo stesso in queste condizioni? La euggine e probabilmente dovuta a l acqua sottostante. La piattaforma ealta un metro sopr la superficie dell acqua? Grazie ancora ebuonagiornata
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si dicono tante inesattezze.
Un ferro ricoperto di ruggine può essere del tutto privo di spore tetaniche.

Comunque, venendo al suo caso specifico, se ha fatto il vaccino (e non le IgG) lo scorso anno, non ha nulla da temere per altri 10 anni.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la gentilezza infatti li vi e solo una molla arrugginita essendo inmare non si trova ne terriccione escrementi almeno si spera:)