Puntura da spine

Buon giorno,

Mentre passeggiavo con un gruppo di amici in campagna, mi sono punto ad una mano con delle spine di un arbusto che era proprio in mezzo al sentiero (spine molto sottili, simili ad aghi).
Non ho visto se anche la persona che camminava prima di me si fosse punta (probabile, visto che l'arbusto era proprio in mezzo al sentiero), come non so se lo stesso fosse accaduto ad altre persone in precedenza.

Camminavamo in fila indiana, quindi se la persona che mi precedeva si fosse punta la mia puntura sarebbe avvenuta immediatamente dopo.

Ho rischiato qualcosa per HIV ed altre malattie? Devo fare test?

Grazie e buone vacanze!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non deve fare niente.

L'unico rischio teorico, per correttezza, è il tetano: non conosco il suo stato vaccinale: si senta con il curante per considerare un richiamo o la somministrazione di immunoglobuline specifiche.

Arrivederci.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dr. Caldarola per la sua risposta.

Buon weekend.