Cibo contaminato

Buon giorno,
Visto la vostra gentilezza, vorrei avere un altra informazione.
Se si mangia cibo "freddo", nel mio caso insalata, che magari non viene lavata bene, oppure viene toccata da una persona malata con ferite.
Io se la mangio, e nella mia bocca ci sono ferite sanguinanti, rischio di prendermi qualche malattia (tipo epatite, ecc)?

Grazie. Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per legge i cibi devono essere manipolati con i guanti di lattice e se crudi, come le insalate, opportunamente resi sicuri.
D'altronde non credo che lei sia immunodepresso, per cui faccia fare allenamento al sistema immunitario e curi le sue fobie.
Saluti cordiali ,
Caldarola.