Vaccinooo

salve dottore. Sto all'università di infermieristica. Sento sempre parlare dei vaccini...Ma cosa si intende per richiamo del vaccino? Sono straniero e non riesco a capire il senso del verbo..richiamo nel senso di programmare la data del vaccino? E perchè tutti dicono secondo e terzo ricchiamo....? Grazie dottore. Se le sembra uno scherzo non lo è. Solo che non so davvero che devo fare
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Se è uno scherzo chi ci farebbe la figura dello stupido sarebbe lei: quindi presumo che sia una domanda reale.
Il richiamo del vaccino è la dose che si fa o per completare il primo ciclo vaccinale o per fare aumentare, dopo alcuni anni, gli anticorpi con quello che in inglese si chiama booster effect.
È una dose che stimola la memoria immunitaria.
Concetto molto semplice che poteva chiedere a un compagno di corso o ad un docente.
Spero che ora la sua mente sia meno confusa su questo argomento.
Arrivederci,
Caldarola.