Trasmissione rabbia tramite vettovaglie leccate

Salve.
Due giorni fa abbiamo passato una notte in tenda nelle Alpi (tra il confine tedesco-austriaco). Giá in serata una volpe si é spesso avvicinata a noi (addirittura a qualche metro), probabilmente incuriosita o in cerca di cibo.

Nella notte la volpe é tornata e ha rovistato in un sacco che avevamo lasciato fuori, nel quale c'erano delle banane e le vettovaglie della cena (siamo sicuri che fosse la volpe dai chiari morsi visibili sulle banane). L'animale ha leccato di sicuro i piatti e le posate di plastica dove c'era qualche avanzo.

Al mattino abbiamo gettato le banane e sciacquato posate-piatti su un lago. Per pranzo abbiamo poi usato gli stessi.

Probabilmente potrei risultare esagerato a preoccuparmi, ma mi domandavo se esiste un rischio (nel caso in cui l'animale fosse infetto da rabbia) di aver contratto la malattia, considerato il contatto posate-bocca.

Come mi consigliate di comportarmi?

Grazie mille per questo ottimo servizio che fornite!
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Io Le consiglio la tranquillità più assoluta.
Piuttosto mi preoccuperei di lavare le stoviglie con acqua potabile e non con acqua del lago, che è potenzialmente più infettante della leccata della volpe.
Se aveste lasciato qualcosa da mangiare all'animale affamato, sicuramente avreste evitato che rovistasse nelle vettovaglie: evidentemente aveva molta fame.
Ad ogni modo non morirete di rabbia, glielo confermo ancora.
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in infettivologia