Escoriazione asfalto

Salve.
Ora al lavoro sistemando degli imballaggi nel parcheggio mi sono procurato sull'asfalto una leggera escoriazione non sanguinante al dito, non è profonda.
Qui abbiamo solo l'alcol denaturato rosa.. è consigliabile utilizzarlo per disinfettare oppure no?
Ultima cosa, il parcheggio è adiacente a un giardino, considerando che il richiamo dell'antitetanica è scaduto poco piu di 2 mesi fa devo preoccuparmi?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se l'escoriazione è lieve, non usi l'alcol denaturato che è tossico per i tessuti lesi.
Si lavi bene con acqua e sapone e proceda a disinfettare con un derivato dell'ammonio quaternario.
La ferita da come viene descritta non è a rischio di tetano.
Tuttavia faccia il richiamo dell'antitetanica se sono passati 10 anni dall'ultima dose.

Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Scusi ma avevo problemi col pc.
Ne aprofitto per un'altra domanda, al lavoro per la germinazione dei semi utilizziamo della sabbia di lago lavata (forse anche sterilizzata ma non credo). Non è raro che versando i sacchi nell'impastatrice di metallo, poiché pesano molto, mi ritrovo dei graffietti ed escoriazioni sulle mani provocati dal metallo sporco con l'impasto di sabbia e acqua. I guanti di lattice tengono poco e si rompono spesso.
Cosa ne pensa, può essere rischioso?
[#3]
dopo
Utente
Quando rientro stasera su questi tagli metto acqua ossigenata? Oppure ho il disinfettante bialcol 1 mg/ml benzoxonio cloruro
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si lavi semplicemente con abbondante acqua e sapone.
E stia tranquillo.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, sempre disponibile e rassicurante.
Le auguro buon week end e buona giornata
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buon Week end anche a lei!
E chiaramente ricambio la buona giornata.

Dr. Caldarola.