Mononucleosi e sintomatologia anche dopo anni

Salve a tutti, sono un uomo di 40 anni e da due anni mi hanno diagnosticato una mononucleosi pregressa con "S-Anticorpi anti Epstein Barr virus EBNA Igg" 600 e "S-Anticorpi anti Parpiovirus B19 Igg" 46.<br />
<br />
Prima di arrivare ad una diagnosi ho fatto decine di esami da radiografia al torace a visita cardiaca ed una marea di esami del sangue, tutti negativi.<br />
Mi è stato detto sia dal mio medico di base che dal reumatologo che mi seguiva che tutti i sintomi che avvertivo sarebbero spariti e ci sarebbe voluto molto tempo.<br />
<br />
Sono passati ormai due anni e anche se meno intensi continuo a soffrire di:<br />
Astenia<br />
Fitte alle ossa<br />
Tachicardia<br />
Dolore al petto<br />
Sbalzi d'umore<br />
Dolori cervicali<br />
Leggendo fra forum e blog ho letto testimonianze di persone che anche dopo 10 anni continuano a lamentare sintomi anche se lievi.<br />
La mia qualità della vita è al momento molto bassa, prima ero una persona da palestra 4 volte alla settimana che correva mezze maratone.<br />
Da due anni a questa parte non riesco neppure ad andare a passeggiare mezzora.<br />
<br />
Gli sbalzi d'umore legati all'astenia sono la cosa peggiore, la stanchezza cronica mi accompagna quotidianamente, chi mi conosceva prima ora non mi riconosce, sono un'altra persona.<br />
In più il dolore cervicale mi accompagna costantemente anche mentre dormo.<br />
Nel frattempo ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato una ernia cervicale.<br />
Non ho mai sofferto in vita mia di mal di schiena neppure quando facevo palestra e maratone.<br />
Ho fatto inoltre un esame ai 18 tender points per verificare la fibromialgia, esito completamente negativo.<br />
<br />
C'è qualcosa che posso fare per migliorare la qualità della vita? non dico di tornare da un giorno all' altro a correre maratone, ma c'è qualcosa che posso fare almeno per stare meglio?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sarebbe opportuno che facesse un refresch degli esami di due anni fa:
1) anticorpi anti VCA IgM+IgG quantitativo.
2)ricertca di E.A. - D
3)anti EBNA IgG
4) anti Parvovirus IgM+IgG
più tutti i soliti esami di routine.
Solo così sarà possibile esprimere un parere puntuale, verificare se abbia una mononucleosi cronica o piuttosto una parvovirosi cronicizzata ( i sintomi depongono più per quest'ultima) o se non abbia nulla se non uno stato depressivo da curare.
Ne parli con il curante o con chi la segue.
Se vorrà mi faccia sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.