Toxoplasmosi e contaminazione incrociata

Buongiorno dottori scrivo perchè sono in gravidanza e mi è sorto un dubbio, ho letto che il contagio può avvenire anche attraverso veicolazione del toxoplasma con mosche e scarafaggi ma può avvenire anche tramitte contatti umani?vi spiego io evito di mangiare alimenti a rischio ma ieri mio marito che era fuori ha mangiato prosciutto crudo e poi rucola nella pasta..puo' avermi trasmesso il toxo attraverso un bacio a stampo poi in serata?il dubbio mi è venuto perchè non so se gli oocisti possono essere rimasti attaccatti ai suoi baffi..in ogni caso poi mi sono lavata subito le labbra..è possibile un tale tipo di contagio?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
nessun rischio.
Ma per sicurezza lavi tre volte al giorno i baffi di suo marito con una soluzione di ipoclorito di sodio.
Suvvia signora siamo seri.....e se siamo malati di patologia ossessiva facciamoci curare dagli specialisti ad hoc.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.