Malattie infettive

Buongiorno il 17/8 ho avuto un rapporto con una persona conosciuta circa 1h prima. Il rapporto in se si è articolato solamente con una masturbazione manuale fatta con preservativo. Niente di più. Ieri 22/8 mentre andavo in bagno quindi durante la defecazione mi sono accorto della fuori uscita di un liquido bianco dal pene. La sera prima ho avuto un rapporto con la mia compagna. Altre perdite non ne ho avute ne prima né dopo ma durante là fuori uscita di quel liquido ho sentito un po' di fastidio al pene. Io sono un soggetto ad avere la prostata molto delicata avendo già fatto visite specialistiche. Ora la mia domanda è posso aver contratto qualche malattia mts tramite la masturbazione che mi è stata pratica? Devo preoccuparmi e quel liquido fuoriuscito cosa può essere?
Scusatemi ma mi è sorta un po' di ansia
Ringraziandovi attendo una vostra risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il fenomeno che ha notato si chiama spermatorrea: è la fuoriuscita di liquido prostatico dal meato uretrale a seguito della spremitura della prostata da parte della muscolatura anale, di un bolo fecale duro, di una prostata congesta, che lei dice di avere.
Ovviamente è opportuno che si rivolga al suo andrologo di fiducia che potrà confermare questa supposizione telematica.
La masturbazione manuale non comporta trasmissione di MST in particolare se è anche protetta dal preservativo.
Dal punto di vista infettivologico si tranquillizzi.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie mille per la risposta. Ancora una cosa volevo chiederle ma mi ha già forse risposto: quindi per la masturbazione che mi è stata praticata non corro rischio di gonorrea candida clamidia. Glielo chiedo perché parlando qua e là mi hanno detto che per prendere questo tipo di malattie bisogna avere dei rapporti penetrativi. Giusto o sbagliato?
Ancora grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Già detto.
La sua masturbazione manuale con profilattico indossato non la espone al rischio di MST.
Si tranquillizzi.
Buona serata.
Dott. Caldarola.