Essudato

salve volevo chiedere se un essudato quel liquido che fuoriesce cute in persone ammalate o morte puo trasmettere malattie infettive?perche credo di averne toccato un po e non ricordo se prima di fare altre cose ho lavato le mani,potete dirmi se rischio qualche patologia infettiva.grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dipende da che cosa è affetto l'ammalato o per quale motivo il paziente è morto.
Se di malattia infettiva diffusibile il rischio c'è.
Se per altre cause non c'è rischio.
Scusi ma sta parlando di un paziente o di un cadavere?
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
di un cadavere,presso un obitorio,lei sa dirmi se in obitorio portano cadaveri infetti?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
I cadaveri con malattie infettive diffusibili non seguono la trafila dei cadaveri di pazienti deceduti per altre cause.
Quindi stia pure tranquillo.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
grazie dottore comunque io lavoro in ospedale sono un infermiere professionale ed ero stato chiamato a fare un articolo 8 poi dopo non ricordo se ho lavato o meno mani ma credo di si,tutto qui,e allora mi ero preoccupato perche dopo con mani ho fatto altro quindi potevo sia contagiarmi io stesso che diventare a mia volta un vettore
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non si preoccupi.
Evidentemente c'era necessità di rilasciarlo alle Pompe Funebri o di eseguire l'esame autoptico.
Lei comunque usi sempre i guanti è non avrà mai problemi.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
grazie dottore