Botulismo dubbio

Buongiorno dottori,

Questa sera ho aperto una scatola di mais comprata al supermercato non ancora scaduta per fare l'insalata. Mentre la stavo aprendo, ho sentito del gas, adesso o sarò io paranoica ma, mi è sorto il dubbio se fosse contaminata.

Quindi la fuoriuscita di di gas all'apertura è un segno ? o è del tutto normale ?

Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non saprei proprio cosa dirle.
Se la scatola era sigillata e non ammaccata, il contenuto non inacidito, mi pare che lei si stia ponendo problemi e dubbi inutili.
In ogni caso un alimento può andare a male ma questo non significa che all'interno ci sia tossina botulinica.
Perciò si tranquillizzi.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.