Dubbi sulla Toxoplasmosi

Buongiorno,

avrei bisogno di un consulto da un infettivologo peri seguente problema :

- Mia moglie circa 2 anni fa ha effettuato gli esami per la toxoplasmosi con i seguenti risultati :

Ab ANTI-TOXO IgG 98 (
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il consulto è incompleto.
Mi è impossibile risponderle.
Mi spiace.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Non so come mai si e' troncato il messaggio. Lo riscrivo

Buongiorno,

avrei bisogno di un consulto da un infettivologo peri seguente problema :

- Mia moglie circa 2 anni fa ha effettuato gli esami per la toxoplasmosi con i seguenti risultati
Ab ANTI-TOXO IgG 98 (<10 assenti) IgM < 3 (<8 assenti)
Ora siccome e' al nono mese di gravidanza ha ripetuto gli esami :
Ab ANTI-TOXO IgG 402
IgM (met ECLIA) 0,8 (<0,8 non reattivo)
Avudita' IgG 0,5 (>0,3 avidita' alta)
IgM (met ELFA) 0,16 (< 0,55 negativo)
Probabile che era immune ed e' rivenuta a contatto col virus non infettandosi vero ?
Ma come e' possibile che essendo immune le IgM sono salite (con uno dei 2 medoti) fino al Cutt Off di 0,8?
Questo significa che se riverra' a contatto col toxoplasma potrebbe superare il Citt Off e infettarsi anche ae ha gli anticorpi ?
Grazie
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sua moglie probabilmente è venuta a contatto con il toxoplasma e per effetto booster ha avuto un innalzamento delle IgG.
La presenza di IgM quantitativamente pari al cut off è probabilmente una cross reaction con qualche anticorpo aspecifico che ha reagito con il test per le IgM il che capita molto frequentemente..
Considerando l'Avidity di sua moglie e il titolo anticorpale protettivo, ritengo che debba sgombrare la sua mente da tutte le angosce.
Buon prosieguo di gravidanza e cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e' stato molto preciso ed esauriente.
Ritiene quindi che mia moglia possa mangiare anche i salumi essendo immune al toxoplasma ? O forse ci puo' essere la salmonella in agguato ?

Saluti
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ci può stare la Salmonella in agguato.
Mangi quelli cotti almeno fino alla fine della gravidanza.
Poi dopo potrà degustare tutti i salumi italiani a marchio DOP.
Ad ogni modo la Toxo non è un problema.
Saluti carissimi.
Dott. Caldarola.