Utente 175XXX
Buonasera, volevo avere un informazione una settimana fa mi è stata data conferma di una positività per la silifide con inerente cura a base di iniezioni di penicillina 1.200000 U.I.
Mi è stata fatta la prima iniezione da un infermiera ma quasi a fine iniezione il liquido si è cristallizzato... vorrei sapere se una modica iniezione di liquido può pregiudicare la guarigione? La risposta dell infermiera è stata che purtroppo questo farmaco ha sempre tendenza a cristallizzare e creare questo tipo di problemi.

[#1] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Salve,
non capisco che significa che il liquido si sia cristallizzato.
La Benzilpenicillina benzatina, se ben conservata, è un liquido denso che talvolta passa con difficoltà nel gluteo attraverso l'ago, specie se l'iniezione è profonda come deve essere, dove si deposita e rilascia con costanza ( si dice con cinetica zero) la penicillina che esercita una costante azione treponemicida.
Può darsi che appunto nell'ultima fase l'infermiera abbia avuto difficoltà nell'iniettare e ha parlato di cristallizzazione.
In ogni caso se la dose è stata tutta iniettata non ci sono problemi che possano inficiare la sua efficacia farmacologica e la sua farmacocinetica.
Si tranquillizzi.
Saluti.
Caldarola.
Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.

[#2] dopo  
Utente 175XXX

La ringrazio per la celerità nella risposta.
Purtroppo non si trovano più in commercio altre tipologie di questo farmaco è mi è stato venduto il farmaco da conservare in frigo già con la siringa pronta(la sigmacillina).
Ha detta di questa infermiera questa nuova forma di penicillina già pronta da iniettare forma dei cristalli che otturano l’ago e non fuoriesce più nulla.
In ogni caso mi è stato iniettato l’90% circa del contenuto per questo i miei dubbi sul l’eventuale efficacia. Grazie

[#3] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Dica all'infermiera che la Sigmacillina va tunuta in frigorifero ma va poi riscaldata prima di iniettarla ruotando la siringa tra le mani per alcuni minuti.
Questo tende a risolvere fenomeni di cristallizzazione dovuti al freddo.
Ma una infermiera professionale queste cose dovrebbe saperle....
Cambi infermiere.
Saluti
Caldarola.
Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.

[#4] dopo  
Utente 175XXX

Ok lo farò... anche perché non vorrei compromettere la terapia se ad ogni iniezione viene gettato via sempre del contenuto. Grazie ancora

[#5] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Di nulla.
Cordialità.
Caldarola
Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.