Anticorpi anti listeria igg

Salve, sono nella 21esima settimana di gravidanza e tra le analisi prescritte dalla mia ginecologa ci sono gli anticorpi anti listeria igg il cui valore è 0, 89.

I valori di riferimento sono:
<0, 85 NEGATIVO
0, 85-1, 14 DUBBIO
1, 15-2, 10 POSITIVO DEBOLE
>2, 10 POSITIVO

Avendo visto che il mio valore è tra quelli del DUBBIO mi chiedevo cosa significasse e se devo preoccuparmi.

Spero tanto in una vostra risposta.

Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve!
E perché dovrebbe preoccuparsi? Parliamo di IgG al limite minimo del range ritenuto "dubbio".
Parliamo del nulla.
Le IgM le ha fatte?
Buona serata.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta, comunque nelle analisi sono riportate solo le igg e non le igm,non so il perché.
Premettendo che non ho alcun sintomo,lei crede debba ripete il prelievo? O posso stare davvero tranquilla?
Purtroppo è la prima gravidanza che va così avanti dopo 4 aborti,quindi tendo ad essere molto ansiosa.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Faccia le IgM.
Stia a sentire.
Se sono "negative" si metta l'anima in pace.
Perché fare una Avidity su quel titolo di IgG sarebbe davvero ridicolo...e costoso.
Buona notte.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza per chiederle se latticini come ricotta e mozzarella si possono mangiare oppure no. Se si,posso anche comprarli direttamente dal caseificio o per forza confezionati dal supermercato(anche se sulle confezioni spesso tra gli ingredienti c’è semplicemente scritto LATTE senza specificare se pastorizzato oppure no)? Perché leggo sempre pareri discordanti
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Compri prodotti lattiero caseari di industrie che si avvalgono di elevati standard igienici.
Lasci stare i caseifici artigianali che spesso non offrono standard di serietà, specie quelli paesani.
Nella sua zona c'è Saporosa, Sangue dolce e molte altre aziende che fanno latticini buonissimi con latte certamente pastorizzato. In vaschette sigillate.
Un saluto caro
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,approfitto della sua gentilezza per farle un’altra domanda.
Martedì ho mangiato in un locale la stracciatella(non cotta all’interno di una puccia)dando per scontato si potesse mangiare come la mozzarella,ma oggi al supermercato ho letto tra gli ingredienti sulla confezione di una stracciatella che c’è il latte crudo. Ora ho il dubbio di aver fatto una cavolata a mangiarla oppure no.
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
L'unica cavolata è la sua fissazione sulla Listeria.
Non ha corso alcun rischio.
Buona domenica.
Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione dottore,la ringrazio comunque per la sua tempestiva risposta!
Buona domenica anche a lei
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Grazie.
:)
Dr. Caldarola.