é possibile contrarre da un partner abituale dei batteri intimi ?

Salve dottori, mi chiamo Gabriele e da pochi giorni ho iniziato ad avvertire un dolore costante al testicolo sinistro (che spesso si irradia anche nella zona lombare o nella gamba sx).
Preoccupato, mi reco subito dall'urologo che mi consiglia di fare una ecografia, visto che palpando e guardando i testicoli sembrava tutto ok.
Una volta effettuata l'ecografia, mi viene diagnosticata l'epididimite. (Forse aggravata o provocata da una minuscola ciste sempre nell' epididimo sinistro)
Il medico mi ha spiegato che non é nulla di grave e mi ha assegnato una cura a base di antidolorifici (precisamente ibuprofene) per 4-5 giorni e nel caso dovesse persistere passare a un antibiotico.
La mia domanda adesso é questa; Avendo letto su internet che questa infiammazione può incombere dopo rapporti sessuali non protetti, posso averla presa dalla mia attuale compagna?

(Abbiamo perso la verginità reciprocamente e nessuno dei 2 ha mai fatto sesso con un altro/a al di fuori appunto della coppia) Stiamo insieme da 1 anno e pratichiamo da circa 3 mesi rapporti sessuali con la pillola (ovviamente senza profilattico).
Noi abbiamo rapporti senza preservativo da 3 mesi o più (e non abbiamo riscontrato nessun tipo di problema). . . mentre questa epididimite si é presentata solo ultimamente.
Sarebbero da escludere i rapporti sessuali con la mia ragazza nelle possibili cause?
Ci terrei inoltre a precisare che la mia ragazza ha avuto una visita dalla ginecologa, ed é andata normalmente, non aveva nessun tipo di problema.
Cosa ne pensate?
Grazie del vostro tempo, spero tanto che voi rispondiate.

PS. Mi sono appena ricordato che 10 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza particolarmente spinto che magari ha fatto "muovere" più del dovuto i testicoli... Potrebbe essere anche per quello?
[#1]
Dr. Antonio Silvestri Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo 124 4
data la anamnesi possiamo escludere la possibilità di contagio infettivo esterno. L'epididimite si può anche derivare da un rapporto o da una compressione da amplesso traumatica

Dr. antonio silvestri , medico olistico

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Oggi ho iniziato il trattamento antibiotico con lo Zimox. Dovrò prendere 2 compresse al giorno per 5 giorni. Spero che la situazione possa migliorare, le farò sapere ! Grazie ancora della delucidazione e buon 2021!
[#3]
dopo
Utente
Scusate il disturbo dottore. Sono al 3 giorno di antibiotico, ma avrei alcune domande da porle. Il dolore sembra essere diminuito leggermente, ma , si manifestano molto spesso dolori sia alla gamba sx, ma specialmente alla zona lombare della schiena ( si manifestavano anche prima del dolore testicolare ). Secondo voi il dolore lombare ha potuto provocare il dolore testicolare da epididimite, o é stata la infiammazione stessa ad aggravarli ? C'è qualche collegamento? ( I dolori della gamba sono apparsi solo DOPO l'epididimite, mentre quelli al tratto lombare si verificavano anche prima ma con una intensità molto minore )
Non so se può servire, ma sono un soggetto che soffre anche di dolore cervicale sporadico.
[#4]
Dr. Antonio Silvestri Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo 124 4
Gentile Signore,

credo che sia possibile che il dolore alla schiena derivi dalla epididimite. Però a questo punto non posso più esserLe utile in quanto dovrebbe essere rivisitato per ispezionare la condizione e compiere eventuali nuove prescrizioni
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Vorrei chiedervi un ultimo parere se possibile. Oggi sono andato dall'urologo perché purtroppo sento ancora dolore dopo la terapia antibiotica con Zimox ( preso 2 volte a gg per 5gg ) e mi ha prescritto una cura differente: supposte topster per 10 giorni, all'occorrenza le compresse effervescenti Bentelan, e infine la mattina presto un protettore gastrico. Inoltre mi ha consigliato uno spermiogramma. Cosa ne pensate della cura ? Durante questo periodo potrò avere rapporti sessuali con la mia ragazza ( con la pillola ) ? Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Inoltre, ho letto che il cortisone puó influire sulla erezione e sul desiderio. Io dovrò prenderlo per 4 giorni, dite che potrei avere problemi?