Osteoartrite stafilococco aureo

Buongiorno, scusatemi tanto per il disturbo ma ho bisogno d'aiuto e non so a chi rivolgermi…..
A mio padre che ha 70 anni con un diabete mellito da circa 30 anni, gli è stata diagnosticata dall'Ospedale Manzoni di Lecco circa 2 mesi fa un'osteoartrite florida da stafilococco aureo al dente dell'epistrofeo C1-C2 con una frattura patologica di circa 10 mm (mantiene comunque la stabilità vertebrale). Attualmente sta facendo una terapia antibiotica per via venosa (durata 12 settimane) di Ciproxim e Targosid ed è ricoverato in centro riabilitativo. Non sò se la cura è quella giusta visto che l'infezione per ora continua a persistere e non ci sono segnali di miglioramento.

Aiutatemi vi prego sono veramente disperato.
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
Gentile paziente la malattia che ha suo papà è seria e obbliga a terapie lunghe. Nel caso specifico vi sono inoltre quattro problemi che rendono la malattia ancora più complessa e cioè il diabete, il peso del malato, la localizzazione e l'età non più giovane. La terapia che hanno prescritto può anche andar bene ma le considerazioni si fanno su un dato molto importante che è la MIC del batterio che è senza dubbio un MRSA (cioè uno stafilococco resistente alla meticillina) e la risposta del malato. In genere la risposta va monitorata sul livello di PCR, VES e sull'andamento della clinica, cioè delle condizioni del paziente. Se le sembra utile può chiedere un secondo parere ad un'altro centro.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Per ora Grazie Dr. Masala!

più avanti quando avrò i dati aggiornati di PCR e VES mi farò risentire per capire se le cose stanno migliorando.

Ha qualche consiglio per un centro specializzato nella mia zona ? (Lecco/Milano)
Segnala un abuso allo Staff
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
Uno dei migliori in Italia sulla materia (per me numero uno) sta a Novara presso l'Ospedale della Carità e si chiama Silvio Borrè.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in infettivologia