Contatto con sangue di pipistrello

Buongiorno dottore.
Ieri sera nel tentativo maldestro di far uscire un piccolo pipistrello entrato in casa mia dopo che mia moglie e figlio erano terrorizzati ed urlavano l'ho fatto cadere con una scopa e sbattendo sul pavimento è morto nel colpo causando anche una chiazza di sangue nel punto di caduta.
L'ho rimosso senza toccarlo con le mani, ho pulito e disinfettato il pavimento.
Ero senza guanti ma non ho toccato direttamente il sangue ma solo con lo straccio.
Un mio amico mi ha messo il terrore dicendo che sono a rischio di contrarre la Rabbia nel caso avessi avuto delle microlesioni della cute ed il pipistrello fosse infetto... Io sapevo che poteva avvenire solo dopo un morso o contatto con saliva...
Mi scuso per la domanda particolare e forse demenziale ma mi hanno messo terrore eccessivo che non pensavo
Quando è avvenuto ero con mio figlio piccolo che urlava terrorizzato quindi nella fretta ed agitazione non vorrei ossermi toccato in qualche modo bocca o naso e non so se avevo dei taglietti nelle mani causate dal mio lavoro quotidiano.
Unica cosa sono sicuro di non aver toccato il pipistrello direttamente con le mie mani ma eventualmente solo i suoi fludi (sangue o non so cosa altro mentre pulivo).
Grazie Luca

Inviato dal mio Galaxy
[#1]
Attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Gentile utente,

come ben sapeva, la trasmissione avviene tramite saliva infetta. Da quello che racconta, quindi, può stare tranquillo.

Buona giornata