Paracadutismo

Salve ho avuto uno pnx spontaneo a sx circa 6 anni fa risplto da solo (con ossigeno) senza piu recidive. La tac allora evidenziava 2 blebs una a dx e una sx inferiori di 2cm. Ora io vorrei praticare paracadutismo anche per via del lavoro (esercito) e volevo sapere se potevo fare lanci TCL da 4000 mt o anche piu. Ora alcuni dottori mi hanno detto di aspettare e poi vedere. Da quello che ho capito è che non posso fare subacquea per via che se capita sott acqua non potrei risalire in fretta. Ma per quanto riguarda il pnx? Vorrei un vostro parere. Alcuni siti di skydiving mi hanno detto che le persone con uno pnx lo fanno tranquillamente e comunque ci sono persone che hanno delle blebs e non lo sanno. Vorrei un vostro parere

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Rufo Medico aeronautico, Medico di medicina generale, Medico di base 101 5 11
Gentile utente per l'idoneità all'attività di paracadutismo iI richiedente con pneumotorace spontaneo, può essere giudicato idoneo, a seguito di una valutazione pneumologica soddisfacente ed a seguito di pieno recupero dopo un singolo pneumotorace spontaneo. La sua situazione, comunque, va valutata con una visita completa del caso, ed esaminado tutta la sua documentazione sanitaria da parte del medico certificatore.
Saluti

Dott. Antonio Rufo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore. La spirometria effettuata un anno fa evidenziava una capacita polmonare sopra la norma .
Grazie ancora per la disponibilita