Drug test e policy droga alcol

Buongiorno, l'azienda per cui lavoro ha varato una policy alcool e droga.
Sono quasi astemio e non assumo droghe.

Purtroppo avendo uno stato depressivo altalenante assumo Alprazolam 1 mg al giorno e Anafranil (quest'ultimo sospeso da circa un mese senza rebound).

L'assunzione di Alprazolam mi potrebbe creare problemi o risultare positivo ad un drug test?
Può l' azienda obbligarmi a sottopormi a tale esame?
Premetto di essere un impiegato.

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
i controlli in azienda relativi ad assunzione di alcool o droghe sono regolamentati da specifiche normative in cui vengono chiaramente indicate le attività per le quali è obbligatorio effettuare il controllo. L'attività di impiegato non rientra né nell'elenco delle attività per le quali è previsto il test droga né in quelle per le quali è previsto il controllo delle condizioni di abuso alcolico.
La lodevole iniziativa della sua azienda di varare una policy su alcol e droga non può comunque prescindere dal rispetto della normativa in vigore. Per le attività non presenti negli elenchi relativi al controllo di droga ed alcool infatti i controlli SONO VIETATI.
Detto questo, i farmaci che lei ha e sta assumendo non verrebbero comunque ricercati nei test tossicologici previsti in ambito lavorativo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro