Test tossicologici pre assunzione

Chiedo un consulto in merito al fatto che ho svolto test tossicologico (sangue e urine) per un lavoro dove non sono ancora stata assunta, il test mi è stato fatto fare due giorni dopo il primo colloquio in quanto andato a buon fine.

La mia preoccupazione è che possa risultare positivo alla cannabis in quanto è capitato di fare due tiri da amici occasionalmente (l’ultima volta risale almeno a una settimana prima del test) ma la cosa che mi preoccupa di più è che, all’incirca 3/4 giorni prima del test ho fatto uso di cocaina a livello veramente moderato.
Tengo a specificare che non faccio uso abituale di cannabis e ancor meno di cocaina.

Il mio dubbio è che se risultasse positivo non verrei piu assunta in questo posto di lavoro, cosa potrebbe succedere?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
se ha assunto le sostanze nei tempi e nei modi che ha indicato, certamente l'esame eseguito (sulle urine, sul sangue non viene eseguito) sarà positivo.
Relativamente alla sua assunzione, la positività al test potrebbe certamente comprometterla, soprattutto se la mansione che dovrebbe svolgere (non l'ha indicata) prevede attività per le quali è previsto dalla legge il test tossicologico e tali attività sono prevalenti e indispensabili nello svolgimento della mansione stessa.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro