Medico del lavoro

Buonasera,
Ho la spondiloartosi su tutta la colonna, ho problemi nella deambulazione e convivo con la lombosciatalgia e nelle ore pomeridiane il dolore è molto più acuto.
Volevo sapere se posso richiedere l’esonero dal turno di pomeriggio al mio medico del lavoro e come posso in tal caso eseguire un iter che mi permetta di ricevere tale prescrizione dato che so che oltre al medico del lavoro ci deve essere una visita specialistica fisiatrica oppure ortopedica che certificata tale esonero per patologia.

In tutto ciò ho purtroppo già limitazioni alla mansione, come Operatorio Socio Sanitario e anche invalidità civile riconosciuta per patologia della schiena.
Grazie a chi mi risponderà
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Gentile utente,
di norma, il medico del lavoro non può intervenire sulla organizzazione del lavoro di una azienda e quindi anche sulla distribuzione dei turni di lavoro (ad eccezione del lavoro notturno che è considerato un rischio specifico e regolato da apposita normativa).
Ad ogni buon conto, lei può richiedere al suo datore di lavoro una visita medica straordinaria con il medico competente. In quella sede lei potrà comunicare tutte le difficoltà che manifesta durante il lavoro. Sarà il medico competente che valuterà la necessità o meno di effettuare accertamenti specialistici ed emetterà un nuovo giudizio di idoneità.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro