Test antidroga impiegato amministrativo

Salve, la prossima settimana verrò assunto da una azienda ospedaliera privata come tecnico informatico.
Il mio contratto, per alcuni problemi burocratici dell'azienda verrà registrato come impiegato amministrativo.
Stamani mi sono recato in struttura e mi hanno dato appuntamento per venerdi mattina per effettuare il prelievo del sangue e l'esami delle urine.
Gli esami che mi faranno comprenderanno anche quelle per le sostanze stupefacenti?
Premetto che loro non mi hanno riferito nulla a riguardo, inoltre mi hanno già consegnato il contenitore dove depositare la prima urina della mattina.

Grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Gentile utente,
il fatto che le hanno consegnato il contenitore da riempire a casa con le urine del mattino, significa che certamente (almeno con quelle urine) non verrà effettuato alcun test tossicologico (almeno lo spero!) il quale, per la mansione che andrà a svolgere, non è previsto dalla legge e quindi vietato.
Ad onore del vero, non mi spiego neanche il motivo per il quale verrà sottoposto ad esami di laboratorio (sangue e urine); in medicina del lavoro, ogni accertamento strumentale o di laboratorio, come la stessa visita medica, deve essere correlato ad un rischio per la salute del lavoratore, presente nella mansione svolta. Non riesco a collegare alcun rischio presente nella mansione di impiegato (ma anche di tecnico informatico) che possa prevedere esami di laboratorio.
Eseguire accertamenti al di fuori dei rischi, non può essere una scelta del datore di lavoro o del medico competente aziendale.
Se vengono effettuati accertamenti non correlati ai rischi lavorativi si viola l'art. 5 della legge 300/1970 (statuto dei lavoratori).
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro