Idoneità fisioterapista hcv ab positivo

Buongiono, dovrei effettuare la visita pre assunzione presso l'asl in cui ho vinto un concorso per fisioterapista.
Da anni risulto positivo agli anticorpi per HCV mentre non sono mai stato positivo all'RNA qualitativo.

Posso essere ritenuto non idoneo alla mansione?
Come funziona in questi casi?

Grazie
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
gentile utente,
non vi sia alcuna preclusione ad essere giudicata pienamente idoneo alla mansione, perché non pratica attività di tipo invasivo e ancor più in quanto sempre RNA negativo
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta!
Curiosità mia, qualora si risultasse positivi all'RNA qualitativo, ci sarebbero restrizioni per la mansione di fisioterapista?
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Ritengo comunque non ci siano problemi in quanto il fisioterapista non effettua pratiche di tipo invasivo.
Nel 2005 una sentenza della corte di cassazione (n. 17324 del 25/8/2005 ) ha specificato che "Gli infermieri professionali, non eseguendo attività invasive in prima persona, non costituiscono fonte di trasmissione di virus epatici, a prescindere dal loro stato di infezione", quindi non è necessaria alcuna limitazione della loro attività anche in caso di positività di HBV e/o HCV.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro