Amianto: rischio per biancheria esposta e macchinari d'epoca?

Egregi dottori, ultimamente mi sono capitati degli episodi dove ho la paura che ci siano state delle contaminazioni di amianto.
Alcuni giorni fa, a circa 500/600m da casa mia, hanno manomesso un tetto di un piccolo garage con lastre in eternit: ho visto che forse hanno tolto una lastra e hanno messo sopra una tavoletta con una ruota sopra. Dopo alcuni giorni, sempre a 500/600m, hanno bruciato dell'erba, nei pressi di 2 capannoni contenenti dei tetti in eternit e il fumo, anche se in piccola quantità, purtroppo veniva in direzione del mio balcone, dove avevo la biancheria stesa. Adesso la mia domanda è se è possibile utilizzare la biancheria che stava stesa, magari con un'altra gradazione o gettare via tutto.
Inoltre, stando in casa con i miei, mio padre utilizza un tornio e dei trapani a colonna risalenti agli anni sessanta per la lavorazione del ferro e vorrei sapere, se con l'utilizzo di questi vecchi macchinari, c'è pericolo di contaminazione da alcune parti cangerogene obsolete. Per qst ultimo motivo volevo sapere se mio padre corre dei pericoli e se gli indumenti li posso lavare in lavatrice, visto che ho 2 bambine, ho un bel po' di preoccupazione.
Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Gentile utente,
Mi sento di tranquillizzarla: le modalità e le ipotetiche quantità di fibre di amianto che potenzialmente possono aver raggiunto la sua abitazione, sono tali da non far aumentare il rischio per lei e i suoi familiari rispetto alla popolazione generale.
Anche per le macchine utensili utilizzate da suo padre, non ci sono problemi. Sono macchine che, ancorché antiquate, non hanno materiale di coibentazione che potrebbe contenere sostanze nocive o peggio.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua esaustività e pazienza. Le porgo cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina del lavoro