Fabbro: polvere metallica e schegge danneggiano la salute?

Buongiorno.

Sono un giovane fabbro di 28 anni.

Lavoro il metallo con una forgia a gas (non a carbone).

Utilizzo anche attrezzature elettriche che tagliano e abradono il metallo.

Uso la maschera protettiva, ma è soffocante per cui, quando sto solo alla forgia, tendo ad evitarla.

Ho perennemente l'interno del naso nero, anche quando non vado in officina per qualche giorno.

Sicuramente è materiale che mi entra nei polmoni.
Lavoro solo acciaio e NON acciaio inox.
La prima domanda è: potrebbe crearmi problemi questa polvere?
Temo soprattutto per la salute dei polmoni.

Non fumo e pratico sport.

La seconda domanda è: nonostante le protezioni, mi ritrovo il corpo pieno di micro schegge e sporcizia (mi si infila proprio sotto la pelle, anche in profondità).
Questo può creare qualche problema?

Il timore è nato dal fatto che sono già in cura in un CSM da 10 anni, ma nell'ultimo anno, mi sono peggiorate allucinazioni e insonnia (coincide con il periodo in cui ho aperto la mia officina).

Scusate per la lunghezza del testo e spero di aver spiegato bene le mie paure.
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Gentile utente,
Le rispondo analiticamente:
-potrebbe crearmi problemi questa polvere? Si, la polvere metallica potrebbe raggiungere anche le basse vie respiratorie determinando patologie respiratorie (pneumoconiosi).
-mi ritrovo il corpo pieno di micro schegge tali micro schegge possono causare un effetto abrasivo sulla pelle con conseguenze irritanti e che nel tempo possono cronicizzarsi.
Non ritengo che le sue condizioni psichiche si siano aggravate a causa delle polveri metalliche. L’intossicazione da fumi di alcuni metalli o leghe possono determinare disturbi neurologici ma a mia conoscenza non l’acciaio comune.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottor Spinoso.
Sarà mia premura trovare modi migliori per proteggermi. La ringrazio soprattutto per la risposta analitica: ha capito subito che era quella di cui avevo bisogno.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina del lavoro