Idoneità

L'epatite C pregiudica l'assunzione di un operatore sanitario (medico) in un repato di medicina di una struttura ospedaliera?
Grazie.
[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore.
Lo potrebbe perchè questi casi sono molto delicati e vanno valutati caso per caso.
Infatti il medico del lavoro deve tutelare il lavoratore e anche l'ambiente di lavoro e gli esterni che intervengono in quell'ambiente.
C'è anche un problema etico, il lavoratore è anche medico e sa che potenzialmente può infettare.
In questi casi il problemone del Medico del Lavoro è appunto l'doneità che potrebbe benissimo dare,però si pone il problema morale dell'aumento dei rischi nell'ambiente lavorativo, prendi il caso di un soccorso ( una semplice epistassi )i pazienti gli addetti e gli altri lavoratori verranno esposti al rischio.
Per esperienza io mi affido al mio infettivologo studiando per bene gli ambienti, le mansioni,ed infine posso dare anche l'idoneità.
[#2]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
per valutare l'idoneità ala mansione specifica è necessario conoscere e valutare esattamente la mansione del dipedente anche medico , e non genericamente il comparto lavorativo.
Quindi un lavoratore anche sanitario può essere idoneo a mansioni sanitarie a seconda del lavoro che svolge .
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#3]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Il medico del lavoro deve tutelare il lavoratore e anche l'ambiente di lavoro e gli esterni che intervengono in quell'ambiente.
Partecipando attivamente alla compilazione del documento della valutazione dei rischi con l'obiettivo di ridurli al minimo.
Quindi il caso di cui sopra è estremamente delicato e valutato con non poca superficialità.
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
L'assunzione non viene pregiudicata.Eventuali limitazioni e prescrizioni a cura del medico competente.

Dr. M. Golia - medico legale e medico del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#5]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Il medico del lavoro deve tutelare il lavoratore e anche l'ambiente di lavoro e gli esterni che intervengono in quell'ambiente.
E' anche una questione di ordine etico.
Quindi si valuta con estrema attenzione e tutte le cautele del caso.
Per evitare ogni tipo di rischio.

Cordialmente