Malattia professionale

mi è stata riscontrata una cervicobrachialgia dove il dolore si irradia sulla spalla ed il braccio, premetto che ho lavorato quasi sempre nel settore edile, purtroppo dovuto alla crisi occupazionale sono inattivo dal 2013 posso rientrare nei requisiti per potere presentare la domanda?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
La cervicobrachialgia non è una patologia ma un sintomo che spesso è provocato da una patologia cervicale. Per tal motivo, prima di pensare a richiedere il riconoscimento di malattia professionale, a mio parere è indispensabile fare una corretta diagnosi della patologia che genera il sintomo.
Credo che impostare una domanda solo con tale sintomo sia un tentativo con pressoché nulle possibilità di riconoscimento.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
grazie : farò maggiori accertamenti , poi le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
buon giorno dottore ho fatto un eco alla spalla con diagnosi:disomogenea ipoecoegenictà del tendine sovraspinato , secondo lei ci sono gli estremi per aprire la pratica di malattia professionale?
[#4]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Il referto della ecografia esclude lesioni del tendine ed evidenza una sofferenza aspecifica nella struttura come da tendinosi.
Ciò non esclude la possibilità che tale alterazione abbia avuto come causa o concausa il lavoro edile da lei svolto anche se la prolungata assenza dal lavoro non lo farebbe pensare.
Le consiglio di effettuare un controllo fisiatrico per definire con certezza la diagnosi per impostare un corretto programma terapeutico e per certificarla al fine di rivalutare la possibilità di richiedere il riconoscimento di malattia professionale anche se, ribadisco, con gli attuali elementi non vedo significativi margini di successo.
Cordiali saluti e buon Natale
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio è ricambio gli auguri di buon natale.