Drug test sorveglianza sanitaria per lavori in quota

Gentili dottori, sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo.
Lavoro da poco in una grande azienda i cui dipendenti NON sono sottoposti a drug test in quanto non rientrano nelle categorie elencate dalla legge.

Circa 3 giorni fa ho ricevuto una mail lavorativa dove venivo avvisato che tra 20 giorni avrei avuto una sorveglianza sanitaria per i lavori in quota.
Premetto che la nostra mansione non comprende lavori in quota ma a causa di un progetto che stiamo portando avanti alcuni interventi in quota potrebbero essere necessari.
Questi interventi a parer mio saranno minimi e accadranno di rado e comunque non dovremmo farlo tutti, avremmo comunque delle impalcature già predisposte per questi lavori.
Essendo un fumatore abituale di cannabis volevo sapere se il giorno della sorveglianza sanitaria potrebbero farmi il drug test anche se non mi trovo nel settore edile, ed eventualmente se rischio il licenziamento in caso di positivitá.
Premetto che sono stato assunto da pochi mesi e sono privo di formazione.
Vi ringrazio ancora in anticipo.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
L’attuale normativa non prevede per le attività in quota accertamenti per escludere assunzione di sostanze stupefacenti.
Sono previsti invece accertamenti (clinico o anche di laboratorio) relativi all’assunzione di alcol o di alcol dipendenza.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la sua risposta, quindi si tratta di una semplice visita medica con esami di routine? O verranno fatti esami specifici?
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Probabilmente oltre la visita medica la sottoporranno a qualche ulteriore accertamento ( es. ecg, esami del sangue).
Cordiali saluti